Il prossimo 13 aprile 2025, in occasione della Domenica delle Palme, la città di Floridia renderà omaggio a uno dei suoi artisti più rappresentativi, Emilio Rizza, con una mostra antologica dal titolo Homo Sacer – Sacro, Immagine, Memoria. L’evento si terrà alle ore 20:00 presso il Museo Etnografico “Nunzio Bruno”.
Scomparso il 5 dicembre 2024, Emilio Rizza, nato nel 1943, ha lasciato un segno indelebile nella comunità floridiana attraverso le sue opere, molte delle quali arricchiscono le chiese del territorio, compresa la cappellina del cimitero di Floridia. La mostra sarà un’occasione per ripercorrere la sua carriera artistica e il suo profondo legame con il sacro, la memoria collettiva e l’identità culturale del territorio.
L’evento vedrà i saluti istituzionali del Sindaco Marco Carianni, dell’Assessore alla Cultura Serena Spada, e di Padre Alessandro Genovese, Arciprete della Chiesa Madre di Floridia. La curatrice dell’evento, Cetty Bruno, insieme a Giusy Rizza, figlia dell’artista, accompagneranno i visitatori in un viaggio emotivo e spirituale tra le opere dell’autore. La presentazione sarà a cura di Salvo Sequenzia, curatore scientifico della mostra.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Floridia, dal Museo “Nunzio Bruno”, e dal Centro Studi Ricerche Progetto Xenia, con l’intento di preservare e valorizzare la memoria di un artista che ha saputo raccontare il sacro attraverso l’arte, con sensibilità e devozione.
Aggiungi un commento