Termineranno all’inizio del 2026 i lavori in corso allo Sbarcadero di Ortigia, il cui intervento per il suo restyling è attualmente in corso dallo scorso ottobre.
In virtù del nuovo collegamento dell’area del porto piccolo a viale Regina Margherita, verrà creato un nuovo accesso diretto al lungomare. Proprio in relazione a quest’ultimo ontervento i muretti sono già stati demoliti lasciando intravedere anche il nuovo tracciato riservato alla futura viabilità. La seconda fase dei lavori inizierà a fine mese riguardando la zona opposta, quella che va dalla diga foranea fino alla spiaggetta dello sbarcadero.
L’ara, completamente rinnovata grazie al progetto finanziato attraverso i Fondi PAC Infrastrutture e Reti 2014-2020 e realizzato dalla Tixe srl, avrà un nuovo ed esclusivo stile: sarà quasi tutta pedonale, con una corsia carrabile e dei parcheggi.
Si va, in tal modo, verso una “nuova marina”, con percorsi pedonali, tanto verde e degli spazi dedicati al tempo libero, con dei chioschi ed un marciapiede che offrirà una passeggiata panoramica vista mare.