3 Aprile 2025

Igiene urbana a Siracusa, Michele Mangiafico promuove un incontro-dibattito

Domani pomeriggio, alla libreria Neapolis di viale Teocrito, si parlerà di differenziata, di Tari e dei Centri comunali di raccolta

Un incontro-dibattito sull’igiene urbana cittadina si terrà alla libreria Neapolis di viale Teocrito, a Siracusa, a partire dalle 18,30 di domani, venerdì 7 febbraio. A promuovere l’iniziativa, in relazione a cui verranno affrontati vari aspetti legati al servizio di raccolta di rifiuti e alla pulizia cittadina, è stato Michele Mangiafico, leader di Civico 4 ed esponente di Fratelli d’Italia, che si confronterà con quanti interverranno su vari argomenti come, su tutti, il capitolato d’appalto in vigore da luglio del 2020, provando a fare un bilancio delle attività che sono svolte negli ultimi anni. Ad aprire i lavori, in occasione dell’incontro,l aperto a tutti, sarà Annalisa Sansalone.

Verranno analizzati anche il modo in cui i compiti sino stati adempiuti dalla ditta appaltatrice ed il sistema di controllo della qualità del servizio, con un dettagliato confronto rispetto agli anni precedenti. Si parlerà poi di differenziata, con un focus sulle normative, i risultati raggiunti e tutti i dati degli ultimi anni. Infine ci si soffermerà su quelle che sono le difficoltà dei cittadini siracusani nel rispettare la raccolta differenziata e sul tema della Tari, con particolare attenzione al fenomeno dell’evasione e alle discariche abusive ma anche alla gestione dei Ccr, i Centri comunali di raccolta.

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social