È stato dimesso dal Cannizzaro di Catania il 54enne rimasto ferito dopo il crollo avvenuto lo scorso fine settimana del solaio della sua abitazione, un alloggio popolare al terzo piano di un fabbricato in largo Luciano Russo, nel quartiere Mazzarona di Siracusa.
L’uomo era stato trasportato d’urgenza in elisoccorso con il sospetto di un politrauma, dopo essere stato colpito dai pesanti detriti staccatisi dal soffitto. Fortunatamente, gli esami clinici e strumentali hanno escluso lesioni gravi e la prognosi è di sette giorni.
Il ferito, cosciente al momento dell’arrivo dei soccorsi, era stato preso in carico dal trauma center del Cannizzaro in codice rosso. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l’area mentre l’elicottero del 118 atterrava tra i palazzi della zona per il trasporto del paziente.
L’appartamento è ora sotto sequestro, come disposto dalla Procura di Siracusa, che ha avviato un’indagine per chiarire le cause del crollo. Gli inquirenti vogliono accertare eventuali responsabilità legate al cedimento strutturale e verificare le condizioni dell’immobile, parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune.
Nel frattempo, il 54enne non ha potuto fare ritorno nella sua abitazione. Da due notti è ospite in una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune tramite il servizio Prins. L’uomo è stato preso in carico dai servizi sociali e riceverà assistenza, incluso l’accesso a una sistemazione abitativa temporanea, fino a quando non sarà possibile il rientro nel suo appartamento.
L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza degli alloggi popolari e sulla necessità di interventi di manutenzione per garantire condizioni di vita dignitose e sicure ai residenti.