Il Prefetto di Siracusa, S.E. Giovanni Signer, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione del Forum del Terzo Settore provinciale, guidata dal portavoce Stefano Gugliotta e composta dai membri del coordinamento Sebastiano Scaglione, Alessandro Schembari e Stefano Elia.
Durante l’incontro, il coordinamento ha presentato al Prefetto la proposta di riattivare l’Osservatorio Provinciale sulla condizione della disabilità, un organismo inaugurato nel 2017 su iniziativa del Forum stesso e fortemente voluto dall’allora Prefetto Pietro Gradone. L’Osservatorio, tra i primi istituiti a livello nazionale, vedeva la partecipazione di numerosi enti territoriali tra cui ASP, Ufficio scolastico territoriale, ANCI, Libero consorzio Comunale di Siracusa, Comune di Siracusa, organizzazioni sindacali e la Fondazione Val di Noto.
Il Forum del Terzo Settore, riconosciuto come l’associazione degli Enti del Terzo settore più rappresentativa sul territorio provinciale, ha tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione delle attività promosse dai cittadini organizzati per migliorare la qualità della vita delle comunità, nonché la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo e Istituzioni.
“Nella giornata mondiale dell’autismo apprezziamo la sensibilità che S.E. il Prefetto Signer ha espresso nei confronti della disabilità e delle famiglie coinvolte”, ha dichiarato Stefano Gugliotta, portavoce del Forum provinciale. “Il Prefetto ha mostrato apertura affinché l’Osservatorio sulla disabilità possa riprendere a funzionare e fornire supporto alle persone con disabilità. Siamo certi che con la collaborazione di tutti gli enti a suo tempo sottoscrittori dell’Osservatorio, si possano mettere in campo esperienze e professionalità in grado di dare risposte concrete, anche in previsione del posticipo al 2027 della Riforma della disabilità.”
Aggiungi un commento