I numeri parlano chiaro e raccontano di un Siracusa sempre più in palla e che, grazie alla quadratura del cerchio trovata da mister Turati, sta esprimendosi al meglio in un campionato che fino ad ora lo sta vedendo tra le assolute protagoniste. La squadra, dopo 14 partite, guida la classifica del girone I del massimo campionato dilettantistico con 32 punti, 3 in più della Scafatese che ha già battuto in trasferta e soprattutto 6 lunghezze di distacco su quelle che alla vigilia erano date tra le favorite per la vittoria finale, Reggina e Vibonese. È vero, la strada è ancora molto lunga e tortuosa ed i cali possono essere lì dietro l’angolo, ma le potenzialità di una squadra costruita per puntare in alto cominciano a intravedersi e la concentrazione, c’è da scommetterci, resterà sempre altissima.
La difesa “di ferro” del Siracusa, che fino ad ora ha subito soltanto 4 gol in 14 partite (2 su rigore), rappresenta un vero e proprio record non solo in Sicilia, ma anche a livello nazionale, con nessun’altra squadra che è riuscita a far meglio, dalla serie A in giù.
Il Siracusa non subisce reti da ormai tre partite e le uniche squadre ad aver “bucato” gli azzurri fino ad oggi sono state il Sambiase (1-0, poi il Locri (2-0) ed infine il Castrumfavara (1-1): tutte gare in trasferta che hanno visto i leoni non riuscire a vincere ma che hanno rappresentato per la squadra aretusea delle situazioni differenti vissute in contesti difficili e che l’intero ambiente ha saputo brillantemente lasciarsi alle spalle.
E poi ci sono la robustezza e l’incisività del reparto mediano, l’affidabilissimo portiere Fedele Iovino, che sta dando sempre grande tranquillità ai compagni di squadra, ma c’è anche e soprattutto lui, capitan Mimmo Maggio. L’attaccante si sta di nuovo (e prepotentemente) riprendendo la scena con assist, gol e una leadership indiscutibile che dimostra davvero la sua importanza in una squadra che non può più fare a meno della sua esperienza e personalità. Del resto il bomber campano rappresenta un grattacapo per qualsiasi difensore oltre ad essere un vero e proprio incubo per le squadre avversarie avendo già messo a segno ben 10 gol e fornito 3 assist. Numeri che sicuramente sono destinati a migliorare e che, almeno per ora, fanno dormire sonni tranquilli ai tifosi azzurri.
La squadra, intanto, anche oggi sarà al lavoro per preparare al meglio la trasferta in programma domenica prossima a Paternò.
Da segnalare, infine, la bella iniziativa promossa dal club “Uniti per i leoni” (condivisa dalla società del presidente Ricci anche nelle sue pagine social), che, nella sua sede di via Gorizia 14/b, ha promosso una raccolta di giocattoli e capi d’abbigliamento (anche usati) da donare ai bambini meno fortunati.