Arriva nei cinema il 12 Dicembre “Indagine di Famiglia“, l’ultimo film scritto e diretto da Gian Paolo Cugno.
Floridia: una comunità e i suoi segreti
Il film è tratto da una storia vera di fine ‘800, dove dei rancori personali sfociano in un delitto, che per un secolo ha lasciato impuniti i veri responsabili e la cui colpa è ricaduta sulle spalle dei più deboli.
La vicenda prende il via da una lettera, inviata proprio da Floridia nel 1960, ma consegnata solo sessant’anni dopo in Connecticut, negli Stati Uniti. La destinataria è Maria Spada, un’emigrata siciliana che festeggia il suo centesimo compleanno. In questa lettera, un avvocato rivela prove decisive sull’innocenza del padre, del nonno e dello zio di Maria, ingiustamente accusati di un delitto avvenuto nel tardo Ottocento: l’omicidio di Dramonterre, un ricco barone locale.
Qui sotto la trama ufficiale del film e il trailer:
Una lettera inviata da Floridia, una piccola cittadina in provincia di Siracusa, che viene recapitata sessant’anni dopo in una casa del Connecticut, negli Stati Uniti d’America. La destinataria è la signora Maria Spada, emigrata dalla Sicilia nel dopoguerra, riunitasi quel giorno con la famiglia per festeggiare il suo centesimo compleanno.
Nella lettera, datata 1960, l’avvocato Domenico Accaputo comunica a Maria di aver finalmente trovato prove inconfutabili dell’innocenza del padre Nicolò, del nonno Sebastiano e dello zio Pietro, ingiustamente accusati alla fine del diciannovesimo secolo dell’omicidio di un ricco proprietario terriero di nome Dramonterre.Con l’intento di riportare alla luce la verità e ricostruire l’intera vicenda che ha sconvolto la sua famiglia, Nick, il giovane nipote di Maria, parte per la Sicilia.
Ma a Floridia, dopo più di cento anni, qualcuno tenta ancora di tenere nascosta nell’ombra una storia di omertà, lotta di classe e ingiustizia.
Una storia di lotta e denuncia sociale
Indagine di Famiglia esplora le profonde ingiustizie del sistema feudale siciliano dell’epoca, con i suoi conflitti tra contadini e latifondisti, ma anche le faide personali che si trasformano in tragedie collettive.
Nel cast del film figurano i nomi di Michael Ronda, Pippo Pattavina, Sebastiano Lo Monaco (nella sua ultima apparizione) Roberta Rigano, Mariano Rigillo, Marcello Mazzarella, Manuela Ventura, Maurizio Nicolosi Domenico Gennaro, Ester Vinci, Maribella Piana, Antonio Alveario, Luca Iacono, Lucia Cammalleri e Silvio Laviano.
Aggiungi un commento