2 Aprile 2025

Isole ecologiche a Siracusa, due nuove postazioni a piazza Adda e alla Borgata

Si tratta delle due isole ecologiche inizialmente collocate in via Elorina ma poco utilizzate nella fase sperimentale

Una nuova isola ecologica è stata posizionata, questa mattina, a piazza Adda. Come preannunciato nei giorni scorsi dal Comune di Siracusa, la postazione sarà a disposizione dei residenti della zona e dei tanti condomini che la caratterizzano. Un’altra isola verrà invece attivata in via Cuma, nel cuore dell’antica Borgata.

Si tratta delle due isole ecologiche inizialmente collocate in via Elorina, all’interno dell’area che ospita gli uffici comunali di Mobilità e Protezione Civile, ma che nel periodo di sperimentazione iniziale sono state poco utilizzate.

L’assessore all’Igiene Urbana, Salvo Cavarra, ha effettuato un sopralluogo per verificare le procedure di allestimento della nuova isola esprimendo la convinzione che, proprio nell la nuova collocazione, potrà raccogliere una quantità significativa di rifiuti differenziati.

Nel primo mese di attività, le isole ecologiche hanno raccolto ben 12 tonnellate di rifiuti (la più utilizzata è stata quella di via Augusta con oltre 7 mila tonnellate di rifiuti mentre quelle di via Elorina hanno registrato solo 851 chili).

L’isola ecologica di via Cuma, nella visione dell’amministrazione comunale, potrà essere utilizzata, oltre che dai residenti della Borgata, anche dai gestori di B&B e case vacanza di Ortigia, i quali, uscendo dal centro storico, potranno conferire in modo ordinato e corretto gli imballaggi. A tal fine ai proprietari delle attività è stato chiesto di istruire il personale addetto alle pulizie affinché utilizzi correttamente le postazioni.

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social