Dal pollaio alla pista passando dalla Ispica-Modica. Sì, il tratto autostradale tanto atteso è stato “collaudato” da una trasmissione televisiva di un canale specializzato, Motor trend.
Il programma è andato in onda martedì scorso. Davide Cironi, il conduttore, recupera auto malridotte per rimetterle a nuovo e portarle in pista grazie alla sua esperienza. Così, lungo i 12 chilometri ancora chiusi, una vecchia BMW 3.0 CSI degli anni ’70 ha ripreso vita e soprattutto cavalli.
Il tutto, come si ascolta al termine della prova, grazie a Cosedil e CAS che hanno concesso lo spazio per girare le riprese.
Un’occasione buona per vedere in anticipo il tratto che finalmente consentirà di prolungare il tracciato fino all’uscita di Modica. Puntata registrata non molto tempo fa e che mostra un’autostrada ormai ultimata e pronta per essere resa fruibile con buona pace di annunci, smentite, ipotesi e proclami.
Qualcuno aveva anticipato con eccessivo entusiasmo la data del 7 dicembre. Ma si sa la politica – spesso – non verifica le notizie e così saltò fuori che quella era stata solo una ipotesi condivisa durante una riunione tra azienda e vertici del Consorzio autostradale.
Ora il “collaudo” mostrato in tv che, si spera, possa convincere a svelare il mistero che avvolge la certificazione necessaria da parte della Commissione del Ministero dei Trasporti e, soprattutto, a fissare una data certa per l’apertura del tratto.
Insomma, come dire: dal pollaio della politica alla Ispica-Modica.
Prospero Dente
Aggiungi un commento