In sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in vista delle festività natalizie, è stato elaborato un piano al fine di garantire un periodo sereno, prevenendo criticità di ordine e sicurezza pubblica per assicurare ai cittadini e ai turisti una maggiore percezione di legalità e di rispetto delle regole.
In questo lungo periodo festivo, saranno rafforzati i servizi di controllo del territorio in tutte le strade urbane ed extraurbane per assicurare il rispetto delle norme previste dal nuovo Codice della Strada per limitare al massimo comportamenti scorretti alla guida che possono avere gravi conseguenze per automobilisti e pedoni quali, soprattutto, l’uso dei cellulari alla guida e il consumo di alcool o stupefacenti.
Inoltre, visto il maggiore afflusso di persone nei locali pubblici, saranno rafforzati i controlli al fine di garantire il rispetto di tutte le norme poste a tutela dei cittadini, soprattutto dei minori ai quali, si ribadisce, è vietata la vendita di alcolici.
In tale contesto, nella giornata di ieri gli agenti delle Volanti, coadiuvati dai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine di Catania, hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio nelle zone della Borgata ed in particolare di Piazza Santa Lucia ove, in questi giorni, si assiste ad un incessante flusso di fedeli che si recano in pellegrinaggio a visitare le spoglie della Santa Patrona.
Nella circostanza sono state identificate 87 persone e controllati 41 veicoli.
Inoltre, nell’ambito dei citati controlli nelle zone della “movida”, agenti della Divisione della Polizia Amministrativa della Questura di Siracusa hanno denunciato il titolare di un esercizio di ristorazione di Noto per aver organizzato una serata danzante senza le prescritte autorizzazioni.
In particolare, gli agenti della P.A.S. hanno controllato numerosi esercizi pubblici dislocati nella provincia, al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni di Polizia, delle norme che disciplinano la somministrazione di alimenti e bevande, del rispetto del divieto assoluto di vendita di alcolici ai minori, del controllo delle attività rumorose e di intrattenimento che possono provocare il disturbo della quiete pubblica ed il sonno delle persone.
Gli accertamenti svolti dagli Agenti, insieme a personale tecnico ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) hanno fatto emergere una serie di violazioni, che hanno portato all’emissione di sanzioni amministrative e penali per il titolare di un esercizio dislocato nel centro storico Netino che è stato denunciato per aver organizzato un evento danzante senza aver osservato le prescrizioni dell’Autorità a tutela dell’incolumità pubblica in quanto il locale è privo di agibilità per effettuare attività danzante.
Lo stesso è stato, altresì, sanzionato amministrativamente in quanto senza la licenza dell’Autorità, in un luogo pubblico o aperto al pubblico o esposto al pubblico, consentiva lo svolgimento di un’attività rumorosa di intrattenimento con annesso ballo.
In totale sono state comminate sanzioni amministrative per un importo pari ad 1.258 euro ed è stata disposta la sanzione accessoria della cessazione dell’attività poiché svolta in difetto di licenza.
I controlli proseguiranno nei prossimi giorni negli esercizi e locali pubblici di Siracusa e provincia al fine di garantire la tutela della incolumità dei cittadini all’interno dei luoghi ove si svolgono serate da ballo o trattenimenti in genere.
Aggiungi un commento