Una delle commedie più celebri ed esilaranti di Molière, “La scuola delle mogli”, andrà in scena domenica 19 gennaio, a Palazzolo Acreide, nella trasposizione e nella rilettura della regista Tatiana Alescio. L’appuntamento è in programma per le 18,30 nei locali dell’auditorium comunale, che, per l’occasione, ospiterà la compagnia “Trinaura” con la drammaturgia e la regia di Tatiana Alescio.
In scena, nell’appuntamento culturale facente parte della programmazione di “Palazzolo è”, andranno Sergio Molino (nel ruolo di Arnolphe), Tatiana Alescio (Agnese), Giuseppe Orto (Horace), Mary Accolla (Chrysalde/Giselle) e Lucia Giudice (Annetta).
“Con un andamento buffonesco sin dalle primissime battute prende a dipanarsi una vicenda semplice e nata come critica all’alta società francese del ‘600, – spiega la regista – che relegava la donna in una condizione di totale assoggettamento rispetto all’uomo. Grande sostenitore di questa filosofia matrimoniale assai diffusa è Arnolphe, protagonista della storia, benestante, vanitoso, impertinente e chiacchierone col tarlo della gelosia, che per scongiurare ogni possibilità di tradimento, adotta l’infallibile metodo del totale isolamento della sua futura consorte. Ecco che l’allestimento dello spettacolo ruota, metaforicamente, ma anche scenicamente, attorno ad una gabbia dorata che richiama quella di un uccellino, dove l’ingenua Agnese è costretta a scandire le sue interminabili giornate”.
“Il successo di pubblico riscosso negli eventi teatrali che abbiamo promosso e sono già andati in scena – spiega l’assessore alla Cultura, Nadia Spada – conferma la grande qualità degli appuntamenti in cartellone. Ogni spettacolo regala emozioni, riflessioni, risate”. Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 10 euro con la possibilità di effettuare la relativa prenotazione sul sito di “Palazzolo è”, oppure, in formato cartaceo, all’ufficio Protocollo del Comune.