3 Dicembre 2024

La siracusana Elisa Valenti, bronzo agli Europei di Atletica 2024

l’Italia ha ottenuto un brillante risultato nella seconda giornata dei Campionati Europei Under 18 di atletica leggera, attualmente in corso di svolgimento a Banska Bystrica, conquistando in totale quattro medaglie, la cui ultima ottenuta nel salto triplo femminile da una atleta siracusana

La protagonista di questa impresa è stata Elisa Valenti, giovane atleta floridiana che ha dimostrato fin dal primo salto di essere una seria contenditrice per il podio.

Il primo salto di Elisa, un impressionante 12.99 metri con vento a favore di 0.7 m/s, l’ha subito portata al comando della gara e per il primo turno ha mantenuto la leadership fino a quando nel secondo turno, la lettone Brenda Dziliana Apsite con un salto di 13.03 metri e la greca Melina Zaragka che ha raggiunto i 13.10 metri, l’hanno superata.

Nell’ultimo salto, Elisa Valenti, già certa del bronzo, ha tentato il tutto per tutto ma ha commesso un nullo. La gara si è conclusa con la greca Zaragka al secondo posto e Brenda Dziliana Apsite che ha migliorato ulteriormente la sua prestazione, saltando 13.18 metri e assicurandosi l’oro.

Elisa Valenti, studentessa della classe 4F dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Siracusa, ha già conquistato il titolo italiano nel salto in lungo con una misura di 5.89 metri ai Campionati Italiani Studenteschi di Pescara.

La sua determinazione e il suo talento sono stati evidenti anche in questa competizione europea, e il futuro per questa giovane atleta sembra promettente.

L’Italia continua a dimostrare la sua forza nel panorama dell’atletica giovanile, con atleti che emergono e si affermano a livello internazionale ed in questo caso, rendono orgogliosa la comunità siracusana e siciliana.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS