«Un episodio vergognoso per il quale mi auguro che il responsabile possa essere preso e sanzionato in maniera esemplare». È l’assessore comunale alla Polizia municipale del comune di Siracusa, Giuseppe Gibilisco, a commentare così l’aggressione subita lo scorso fine settimana da una vigilessa mentre era in servizio e si era fermata con l’auto di pattuglia nella zona di via Tagliamento, a pochi metri dal centralissimo corso Gelone, per chiedere i documenti ad un uomo che stava buttando in strada dei rifiuti.
Nella circostanza non solo l’uomo si sarebbe rifiutato di fornire le sue generalità, ma anzi, quando gli è stato comunicato della sanzione che sarebbe stata comminata a suo carico, ha aggredito la vigilesssa prima di salire a bordo di un’auto e scappare via. L’altra ispettrice in servizio, che nel frattempo era riuscita a prendere il numero di targa del veicolo, non ha potuto far altro che assistere all’incredibile scena e prestare le prime cure alla collega, trasferita poi al Pronto soccorso.
Un episodio davvero brutto e da condannare e che non può assolutamente passare inosservato nella speranza che l’aggressore, come ha sottolineato Gibilisco, possa essere identificato quanto prima.