“Il festival quest’anno è cresciuto tanto in termini di risposta del territorio, soprattutto nella partecipazione straordinaria dei giovani e giovanissimi alle attività dedicate a loro. Ricevere il loro riscontro positivo ed entusiasta, e vederli impegnati e divertiti tra libri, è motivo di orgoglio che ci spinge a migliorare sempre di più”. A dichiararlo è Stefania Germenia, presidente dell’associazione culturale Focus, a conclusione della kermesse letteraria “Libri in piazza”. A Floridia, da venerdì 24 a domenica 26, sono stati tantissimi gli eventi letterari per le diverse fasce di età, realizzati grazie anche al patrocinio del Comune di Floridia e alla sinergia con le associazioni del territorio. Piazza del Popolo, il Palazzo Comunale, la sede dell’Associazione culturale “Benedetto Croce”, il museo etnografico “Nunzio Bruno” e il Parco storico “Lucia Migliaccio” sono diventati spazi per letture, laboratori per bambini e ragazzi, incontri con autore, attività degli istituti scolastici floridiani e proiezioni, tutte attività ispirate al tema de “Il Maggio dei Libri”: Se leggi ti lib(e)ri.
La manifestazione è iniziata venerdì con la presentazione del 20° volume di “Floridia e dintorni”, edito dalla Pro Loco Floridia, mentre sabato mattina gli spazi sono stati dedicati ai più giovani: in piazza del Popolo e al Municipio sono diventati una biblioteca a cielo aperto, con numerose proposte laboratoriali per i bambini su letture estrapolate dalle bibliografie suggerite dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura). L’Associazione culturale “Benedetto Croce” ha offerto la sua location per gli incontri con gli autori, a cura di Operaincerta editore; lo stesso spazio, poi, è stato utilizzato per il mini evento “Floridia scrive”, con la presentazione delle opere di autori floridiani. Nel pomeriggio di sabato, il museo etnografico “N.Bruno” ha fatto da cornice alla proiezione del documentario “Pi Amuri o pi raggia” del regista Fabrizio Raggi (prodotto da Claudia Aureli), a cui ha fatto seguito, al Parco storico “Lucia Migliaccio”, la presentazione del romanzo “D’amore e di rabbia” (Neri Pozza editore) dell’autrice Giusy Sciacca, a cura della Fidapa di Floridia. Domenica, a conclusione della manifestazione, la presentazione del libro “Basta un calice” di Alvice Cartelli (Operaincerta editore) ha permesso di un compiere ai presenti un viaggio tra vini, sapori, profumi e paesaggi della Sicilia.
“A nome di Focus – continua Stefania Germenia – esprimo grande soddisfazione per la risposta che il festival letterario ha ricevuto dal territorio. È doveroso ringraziare l’amministrazione comunale, in particolare l’Assessore alla Cultura Serena Spada, le associazioni e gli Istituti scolastici che hanno aderito al nostro invito sposando l’idea di coralità di “Libri in piazza”. Tutto questo per noi costituisce la certezza di essere nella giusta direzione e ci fa nutrire la speranza che questa manifestazione possa volare sempre più alto, restituendo a Floridia la denominazione di Città che legge. Speriamo inoltre che il festival possa diventare, negli anni, opportunità per Floridia di diventare meta di turismo letterario.”
Cultura & Spettacolo, Floridia
Aggiungi un commento