Un fiume festante colorato di più di 500 bambini ha attraversato le strade di Siracusa dal piazzale Pantheon fino allo spiazzo innanzi la Capitaneria di Porto di Siracusa.
La XV Marcia dei Diritti, una delle giornate cardine della VII Edizione del Festival dell’Educazione, dedicato a Pino Pennisi e intitolato “Costruttori di Pace – dieci anni di Siracusa Città Educativa”, ha visto la partecipazione attiva delle Associazioni amici di ”Città Educativa” magistralmente coordinata da Rossana Geraci del Comune di Siracusa.
Il corteo dei bambini arrivato innanzi alla Capitaneria di porto di Siracusa, ha formato un grande simbolo della pace, ai lati, i gazebo predisposti dal Comune di Siracusa delle associazioni della città che hanno dato il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
La manifestazione si è aperta con un concerto del coro dell’ IC. Wojtyla-Chindemi e del Coro delle Voci Bianche dell’Accademia delle Musae Auser diretti dal M° Mariuccia Cirinnà.
Il coro ha eseguito l’Inno di città educativa, un esperienza nata in Spagna dall’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DELLE CITTÀ EDUCATIVE (AICE) di Barcellona per una città che scommette sull’educazione come strumento di trasformazione sociale, tramite la mobilitazione e il coinvolgimento del maggior numero possibile di agenti educativi attivi sul territorio, cui ha aderito il Comune di Siracusa.
Oltra ai saluti del Sindaco Italia e dell’Assessore Zappulla, presente il Testimonial Vincenzo Maiorca Campione del Mondo di pattinaggio e Ambasciatore di Siracusa Città Educativa.
Aggiungi un commento