
Marzamemi si prepara ad accogliere “Fragile”, la mostra fotografica del giornalista, fotografo e collaboratore di TamTam Tv Sebastiano Diamante, che esplora le molteplici sfaccettature della fragilità umana attraverso venticinque scatti intensi e carichi di significato. L’esposizione sarà inaugurata il 28 marzo presso la sala di StudioBlu81, in via Regina Elena 27, e resterà aperta al pubblico fino al 13 aprile, visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30.
Le immagini proposte da Diamante offrono uno sguardo profondo sulla vulnerabilità dell’essere umano, affrontando tematiche di grande attualità. Da un lato, il racconto fotografico si concentra su chi è costretto a lasciare la propria terra per cercare una vita migliore, dall’altro, su chi, pur avendo trovato un luogo dove stabilirsi, si ritrova in una condizione di precarietà e inadeguatezza. Un dualismo che evidenzia le contraddizioni della società contemporanea.
“Il mio è un invito alla riflessione” – spiega Sebastiano Diamante – “partendo dalla condizione di chi fugge dalla miseria e dalla persecuzione, per arrivare al paradosso di chi detiene il potere e si trova a gestire una delle più grandi crisi umanitarie del nostro tempo, spesso concentrandosi su questioni di secondaria importanza. Questa, per me, è la vera fragilità dell’essere umano: l’incapacità di affrontare con responsabilità le grandi sfide della nostra epoca”.
La mostra è curata dall’artista Chiara Fronterrè e accompagnata da un testo critico di Barbara Fronterrè. L’appuntamento con l’inaugurazione del 28 marzo sarà un’occasione per approfondire il messaggio dietro gli scatti e per confrontarsi con il tema della fragilità umana, un aspetto sempre più rilevante nel contesto sociale odierno.
Aggiungi un commento