19 Settembre 2024

Maxi sequestro di tonno rosso lungo la Sicilia orientale

Circa 7 tonnellate di tonno rosso, privo di idonea documentazione che ne certificasse la tracciabilità e la legale cattura, sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Siracusa e di Riposto nell’ambito dell’operazione denominata “BFT FISHING CAMPAIGN 2024”. Lungo tutta la costa della Sicilia orientale donne e uomini della Guardia Costiera, in diverse articolate e mirate operazioni di controllo a terra e in mare, hanno operato con particolare riguardo alla pesca, trasporto e commercializzazione del “Tonno Rosso”, che vede proprio in questo periodo dell’anno frenetiche e intense attività di cattura.

In particolare, la Guardia Costiera di Siracusa e di Riposto ha sanzionato il Comandante di un peschereccio intercettato al largo di Portopalo di C.P., con circa 5 tonnellate di tonno illegalmente detenuto ed un conducente di un furgone isotermico con a bordo oltre 2 tonnellate di Tonno rosso.

Nei confronti dei due sono state elevate sanzioni per circa complessive 5.300,00 euro, con decurtazione dei punti al titolare della licenza di pesca e al comandante del peschereccio.

Dopo gli accertamenti sanitari da parte dei medici veterinari delle competenti Aziende Sanitarie Provinciali, la maggior parte del prodotto ittico sequestrato è stato donato alle associazioni caritatevoli e di beneficienza.

Durante la stessa operazione anche il sequestro di 7 esemplari di tonno rosso per un peso di circa 750 Kg, operato da militari della Guardia Costiera di Messina durante un controllo allo sbarco, nei confronti di un peschereccio assegnatario di quota “Tonno”, il cui prodotto detenuto è stato riscontrato in evidente cattivo stato di conservazione, in quanto riposto al di fuori di idonee celle frigo, così come accertato dal personale dell’Asp di Messina.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS