Utilizzare il mercato ittico in tutte quelle che sono le sue potenzialità facendolo diventare un hub strategico e di riferimento per la città di Siracusa. L’amministrazione, dopo averlo inaugurato, sta muovendosi in maniera decisa per la gestione della struttura comunale per i prossimi 9 anni.
La relativa concessione, che si basa, come accade in questi casi, sull’offerta più vantaggiosa, prevede un valore stimato di 29,4 milioni di euro anche se, in questa circostanza, si baderà soprattutto alla qualità, con un massimo di 90 punti assegnati all’offerta tecnica e 10 punti a quella economica.
L’intento dell’amministrazione, evidentemente, è quello di valorizzare, attraverso il mercato inaugurato durante il G7 agricoltura dello scorso settembre, la cultura marinara siracusana promuovendo, al tempo stesso, lo sviluppo economico del territorio.
Potranno partecipare al bando gli operatori con esperienza decennale nei settori di pesca ed acquacoltura ed un fatturato minimo di 3 milioni di euro nel triennio precedente (sempre legato alle attività legate al settore).