31 Marzo 2025

Noto, 7 date estive per i concerti sulla scalinata della cattedrale: c’è Alex Britti

Il ricco programma dell’estate musicale netina, oltre ai concerti, sarà arricchito dal Festival internazionale NotoMusica

Nonostante le polemiche degli ultimi anni legate allo “sfregio” e all’utilizzo dei beni culturali per degli “eventi di massa”, la prossima estate la celebre scalinata della cattedrale di Noto farà nuovamente da cornice ad una serie di concerti grazie ad un documento sottoscritto dal vescovo monsignor Salvatore Rumeo il quale ha dato il “via libera” agli eventi.

Sono dunque previsti sette eventi organizzati e patrocinati dal Comune di Noto, in collaborazione con la Diocesi, che ha concesso gratuitamente l’utilizzo della scalinata per tali manifestazioni.

Inoltre, sempre nella capitale del barocco, ci sarà il 50esimo Festival Internazionale NotoMusica, organizzato dall’Associazione Concerti Città di Noto al fine di rendere ancora più completa l’estate musicale della città. La presentazione ufficiale del programma si è svolta al teatro Tina Di Lorenzo di Noto, alla presenza del sindaco Corrado Figura, che ha reso omaggio al fondatore dell’associazione, il maestro Corrado Galzio. 

In attesa di scoprire i nomi degli artisti che prenderanno parte ai concerti sono già state ufficializzate le date: 8 agosto, 10 agosto, 16 agosto, serata in cui si esibirà Alex Britti, 21 agosto, 22, 23 e 24 agosto.

Marco Petrolito

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social