13 Febbraio 2025

Nuovo Ospedale di Siracusa: l’Osservatorio Civico sollecita risposta immediata dalla Regione

L’Osservatorio Civico di Siracusa chiede alla Regione Siciliana di rispondere senza ulteriori ritardi alla nota inviata il 10 dicembre scorso dalla Direzione Generale della Programmazione del Ministero della Salute in merito al nuovo ospedale della città.

“Serve una risposta immediata ed esaustiva della Regione Siciliana”, dichiarano il presidente dell’Osservatorio Civico, Salvo Sorbello, e i dirigenti Donatella Lo Giudice, Alberto Leone e Franco Cirillo. Secondo i rappresentanti dell’Osservatorio, l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa ha già fornito tutti gli approfondimenti richiesti dall’Assessorato regionale alla Sanità. Quest’ultimo, dunque, disporrebbe di tutti gli elementi necessari per dare un riscontro documentato al Ministero della Salute, che attende da ormai due mesi un riscontro sulla questione.

L’Osservatorio Civico torna quindi a sollecitare un’azione rapida e decisa da parte della Regione, chiedendo il supporto dei deputati nazionali e regionali per sbloccare l’iter burocratico e portare avanti il Programma straordinario di edilizia sanitaria. “Non si perda altro tempo e si facciano passi avanti nell’iter che dovrà portare la provincia di Siracusa ad avere finalmente un nuovo ospedale di secondo livello”, conclude la nota.

La realizzazione di una nuova struttura ospedaliera è attesa da anni e ritenuta fondamentale per migliorare i servizi sanitari del territorio. L’auspicio è che la Regione dia una risposta in tempi brevi, consentendo di procedere con le fasi successive del progetto.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS