
Passo avanti decisivo per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa. Il deputato della Camera e vicepresidente della Commissione Bilancio, Luca Cannata, ha annunciato l’approvazione del progetto da parte del Nucleo di Valutazione del Ministero della Salute.
“Il Nucleo di Valutazione del Ministero della Salute ha dato il via libera alla realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa”, ha dichiarato Cannata, che sta seguendo da vicino tutte le fasi dell’istruttoria ministeriale, monitorando ogni passaggio e sollecitando le necessarie integrazioni, compresi gli ultimi chiarimenti richiesti alla Regione Siciliana.
“Si tratta di un passaggio fondamentale che sblocca definitivamente l’iter per la costruzione di una struttura moderna, efficiente e all’altezza dei bisogni sanitari della nostra provincia”, ha aggiunto. “La documentazione integrativa è stata posta oggi sul tavolo della decisiva riunione del Nucleo di Valutazione e ha superato positivamente l’esame”.
Con il via libera del Ministero, ora si può procedere alla firma dell’accordo tra Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Regione Siciliana. Successivamente, si passerà al progetto esecutivo, agli espropri e infine alla gara d’appalto, che si punta a bandire entro la fine del 2025.
Cannata ha sottolineato l’importanza della sinergia tra il Ministero della Salute, il presidente della Regione Renato Schifani e il Commissario straordinario dell’Asp Guido Monteforte, elogiando la tempestività e l’impegno dimostrati nel portare avanti il progetto.
“Da parte mia – conclude Cannata – continuerò a seguire e vigilare su ogni passaggio affinché Siracusa possa avere finalmente un ospedale all’avanguardia, capace di rispondere con qualità ed efficienza alle esigenze di cura del territorio. È un risultato atteso da anni, che oggi prende sempre più forma grazie a un lavoro di squadra serio e determinato”.
Aggiungi un commento