28 Ottobre 2024

Nuovo Ospedale Siracusa, Vinciullo senza freni: “solo frottole”.

Sul Nuovo Ospedale di Siracusa si continuano ad inseguire e recitare frottole rimate, cioè il nulla, ma nella società liquida in cui viviamo, in cui nessuno legge, nessuno studia e nessuno consulta testi, è già troppoW. Lo dichiara l’ex deputato regionale Vincenzo Vinciullo. “Musumeci e il suo governo – continua Vinciullo – non hanno stanziato nemmeno un centesimo per il Nuovo Ospedale di Siracusa. I 200 milioni di cui tanto si parla sono fondi statali, ripeto statali, e non regionali. Come poteva la Giunta Musumeci destinare al Nuovo Ospedale di Siracusa fondi statali? I 200 milioni di cui si aprono la bocca, come oche starnazzanti, sono stati previsti la prima volta il 13 dicembre 2022, e Musumeci non era più Presidente della Regione, stanziati e confermati il 7 gennaio 2023 dal Ministero dell’Economia  e delle Finanze, retto dal leghista Giancarlo Giorgetti”.

“Il Nuovo Ospedale di Siracusa – afferma Vinciullo – non potrà mai essere di secondo livello perché i 3 nosocomi che toccano al bacino Catania/Siracusa/Ragusa sono stati tutti e tre assegnati, vogliamo dire accaparrati dalla politica sanitaria catanese che, evidentemente, è stata più vigile e attenta ed è riuscita ad ottenere un risultato assolutamente ingiusto ed insperato, tenendo presente che Palermo, con qualche centinaio di migliaia di abitanti in più rispetto a Catania, ha solo 2 ospedali di secondo livello, il che ci spinge a pensare che o che i palermitani sono sciocchi o che i catanesi si sono accaparrati un bene, cioè l’ospedale di secondo livello, che spettava ai siracusani e ai ragusani. Perché, quindi, continuare a prendere in giro i siracusani? Perché continuare a raccontare cose che non stanno né in cielo né tantomeno in terra? Ignoranza? Accondiscendenza? O forse la parola esatta è sudditanza a logiche che mortificano le province di Siracusa e Ragusa a favore di quella di Catania?”

“Per avere la somma completa per poter iniziare le procedure di appalto, altrimenti se mancasse un solo centesimo, con la nuova legge, non si può procedere al bando di gara, mancano 172 milioni di euro, 72 milioni li dovrebbe mettere la Regione, 100 milioni sempre il Ministero dell’Economia e delle Finanze, cioè lo Stato. In questo modo il contributo dello Stato, attraverso il MEF, salirebbe a 300 milioni, quello della Regione si fermerebbe a 72 milioni, ma i 200 milioni di Musumeci e della sua giunta, di cui tanti continuano ad aprirsi la bocca, che fine hanno fatto?”

“Più volte – ha concluso l’On. Vinciullo – sono stato sollecitato a partecipare ad un incontro/dibattito sul nuovo ospedale, ma a questi confronti previsti non si è presentato mai nessuno, allora sono io, questa volta, a lanciare la sfida: se siete così convinti di quello che dite e raccontate, perché non vi confrontate con me?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS