21 Novembre 2024

On. Giuseppe Carta: Potenziamento dell’ARPA e Maggiori Controlli per la Zona Industriale di Siracusa

Si è tenuta oggi un’importante audizione in IV Commissione Territorio Ambiente e Mobilità, presieduta dall’On. Giuseppe Carta, in cui si è discusso del potenziamento dell’organico dell’ARPA Sicilia e dell’ampliamento delle attività dell’AERCA (Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale) in provincia di Siracusa. L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale per il Territorio e Ambiente Giusy Savarino, del prefetto di Siracusa Giovanni Signer, dei dirigenti regionali Patrizia Valenti e Vincenzo Infantino, nonché dei sindaci e rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti, tra cui Giuseppe Di Mare di Augusta, Marco Carianni di Floridia, Pippo Gianni di Priolo Gargallo, e il vicesindaco di Siracusa Edgardo Bandiera.

Potenziare i Controlli per la Zona Industriale

Durante l’audizione, l’On. Giuseppe Carta ha sottolineato la necessità di intensificare il controllo e la vigilanza sull’area industriale della provincia di Siracusa, un territorio caratterizzato da una elevata densità industriale che ha determinato una serie di impatti ambientali significativi. Dal 2005, infatti, i comuni di Augusta, Floridia, Melilli, Priolo Gargallo, Siracusa e Solarino sono stati dichiarati Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA).

L’unità operativa AERCA ha il compito di monitorare e controllare le fonti di pressione ambientale in quest’area critica. L’On. Carta ha evidenziato che, nell’ultimo anno, si sono verificati numerosi episodi di cattiva qualità dell’aria, culminati in un evento straordinario come la pioggia oleosa che ha ulteriormente aggravato la situazione.

Potenziamento dell’Organico ARPA

Per fronteggiare queste problematiche, è stato ritenuto necessario potenziare l’organico dell’ARPA Sicilia, con la nomina di una figura dirigenziale e l’implementazione di una nuova unità operativa AERCA. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente l’attività di controllo in un’area così complessa e delicata.

Durante l’audizione, si è parlato anche di estendere i controlli agli impianti di trattamento dei rifiuti e alle discariche, per garantire che tutte le attività industriali e di smaltimento dei rifiuti siano conformi agli standard di sicurezza ambientale.

Salute e Ambiente: Interventi Necessari

L’On. Carta ha inoltre messo in evidenza l’importanza di non limitarsi ai soli interventi ambientali, ma di affrontare anche le problematiche sanitarie correlate all’inquinamento. Tra le principali esigenze espresse, quella di potenziare l’ospedale di Augusta per trattare le patologie legate all’inquinamento, come ad esempio il Centro Amianto, che si occupa delle malattie correlate all’esposizione all’amianto.

Prossimi Passi

L’On. Giuseppe Carta ha concluso l’incontro annunciando che seguiranno altri momenti di confronto per pianificare azioni progettuali e l’assegnazione di risorse destinate alla tutela della salute dei cittadini della provincia di Siracusa, con particolare attenzione alle problematiche ambientali e sanitarie che affliggono questa zona.

Il potenziamento dell’ARPA e l’intensificazione dei controlli sono un passo importante verso la protezione dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica in un’area ad alta densità industriale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS