Applausi a scena aperta, a Palazzolo Acreide, in occasione della rilettura del mito di Ulisse, che, nei locali dell’auditorium cittadino, ha visto come protagonista un intenso ed indimenticabile Enrico Lo Verso con “Itaca per sempre” nell’ambito del terzo appuntamento teatrale della stagione programmata dall’assessorato comunale alla Cultura.
Intimo e riflessivo, sempre alla ricerca dei suoi legami e della sua vita, nell’analisi del rapporto tra Ulisse e Penelope dopo anni di lontananza, Enrico Lo Verso ha davvero emozionato tutti andando in scena insieme ad Alessia D’Anna con le musiche di Mirko Lodedo e la regia di Alessandra Pizzi.
Entusiasta per aver sposato quello che ha definito un vero e proprio “sogno” facendo sì che il teatro potesse tornare “in un luogo ricco di riflessioni e di crescita per la nostra comunità” l’assessore Nadia Spada, che ha accolto Lo Verso, alla sua terza volta a Palazzolo, ringraziando il numeroso pubblico presente in sala insieme al sindaco Salvatore Gallo, il quale ha anche annunciato delle importanti novità circa i lavori che riguarderanno l’archeologica di Akrai.
“Il mito di Ulisse e Penelope, in questa rilettura, – sottolinea l’assessore Spada – ci parla in modo nuovo ed universale. Ulisse non è solo l’eroe epico che conosciamo, ma un uomo segnato dal tempo e dal viaggio. Mentre Penelope appare come una donna forte, capace di nascondere i suoi tormenti dietro un velo di orgoglio e attesa. La loro storia, fatta di incomprensioni e tentativi di riconoscersi, – ha aggiunto- riflette la fragilità e la bellezza delle relazioni umane”.
Ph Pietro Fazio