Valorizzare le eccellenze agroalimentari di Palazzolo Acreide e degli Iblei con un focus sul mondo dell’imprenditoria femminile, che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita costante in settori rilevanti come l’artigianato ed i servizi legati al turismo. È l’intento della manifestazione “Biddizza, il Rosa di Akrai”, che questo fine settimana propone, nel centro montano della provincia di Siracusa, numerosi appuntamenti da non perdere.
Promosso dal Comune in sinergia con la Cna di Siracusa e sostenuto dall’assessorato alle Attività Produttive della Regione, il programma della manifestazione sarà ricco di esperienze a partire da sabato 7 dicembre, dalle 18, quando il centralissimo corso Vittorio Emanuele, il cuore pulsante cittadino, sarà caratterizzato da tutta una serie di degustazioni, esposizioni, musica dal vivo e mercatini natalizi.
Ad aprire l’evento sarà, tuttavia, uno degli appuntamenti più attesi, il talk “Biddizza, il Rosa di Akrai”, un confronto sull’imprenditoria femminile che vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione tra cui l’attrice e imprenditrice Margaret Madet, la scrittrice e giornalista Donatella Briganti, l’imprenditrice Annalisa Spatola (Moak Caffè), Rosanna Magnano (presidente provinciale Cna) e Silvia Spadaro, imprenditrice della comunicazione impegnata nel progetto sociale “Le Tele di Aracne”. Domenica 8, poi, sarà una giornata molto intensa, con degustazioni, esibizioni di folklore e la partecipazione attiva degli istituti agrario e alberghiero di Palazzolo, che daranno prova delle loro competenze a supporto delle tradizioni locali.
Concluderanno le serate la musica della Piperband e i mercatini artigianali (sull’esperienza dell’ Agrimontana), che verranno riproposti nell’atrio del comune in versione natalizia.
“La crescita delle imprese, soprattutto al femminile, è un dato positivo che racconta di un cambiamento culturale importante, – ha detto Gianpaolo Miceli, segretario provinciale della Cna di Siracusa – con ‘Biddiza’ vogliamo celebrare questo spirito imprenditoriale oltre che creare un’occasione di confronto e valorizzazione del territorio”.