31 Marzo 2025

Portopalo punta sulla sostenibilità: al via il nuovo servizio di raccolta differenziata

Portopalo di Capo Passero avvia una nuova fase nella gestione dei rifiuti con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata e la tutela ambientale. A partire dal 1° aprile, il servizio sarà affidato alla società Dusty, vincitrice dell’appalto settennale, che introdurrà nuove attrezzature e strategie per incrementare la percentuale di rifiuti riciclati e migliorare la qualità del decoro urbano.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa presso la Sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Rachele Rocca, del vicesindaco e assessore all’Ecologia Corrado Lentinello e dei rappresentanti di Dusty.

Il nuovo sistema prevede la distribuzione di mastelli e compostiere domestiche e di comunità, l’introduzione di fototrappole per contrastare l’abbandono dei rifiuti, nonché una campagna di sensibilizzazione nelle scuole. Un’importante innovazione sarà anche lo spazzamento meccanizzato, che si affiancherà a quello manuale con un rinforzo pomeridiano nelle zone centrali, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza turistica.

Il direttore dell’Unità territoriale Dusty di Portopalo, Corrado Rau, ha illustrato gli obiettivi del progetto, evidenziando il punto di partenza positivo con percentuali di raccolta differenziata già superiori al 70%. L’obiettivo dichiarato è raggiungere il 90% entro cinque anni, riducendo così i costi di conferimento in discarica e reinvestendo le risorse risparmiate in progetti per la comunità.

L’Amministrazione comunale ha sottolineato l’importanza di questo nuovo modello di gestione dei rifiuti. Il sindaco Rocca ha ribadito la volontà di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, mentre l’amministratore unico di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo, ha evidenziato il ruolo chiave della raccolta differenziata per rendere Portopalo un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale.

Il vicesindaco Lentinello ha concluso esprimendo fiducia nel successo dell’iniziativa: “Abbiamo lavorato con passione per offrire ai cittadini un servizio utile e di qualità. Siamo certi che questo impegno darà presto i suoi frutti”.

Con questa nuova gestione, Portopalo punta non solo a migliorare l’efficienza della raccolta rifiuti, ma anche a rafforzare la propria immagine di città attenta all’ambiente e al benessere della comunità.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social