Il valore straordinario della normalità e la quotidiana vittoria degli “eroi” al centro dell’incontro con l’autore promosso dal liceo Megara di Augusta, presieduto da Renato Santoro, e il club service Rotary sezione megarese, presieduto da Pietro Forestiere, a cui ha partecipato anche Prospero Dente, segretario provinciale di Assostampa e la referente del progetto Gaetana Bruno.
L’incontro organizzato dalla libreria Mondadori di Augusta e dal dipartimento di Lettere del liceo Megara, guidato dalla professoressa Floriana Solano con la collaborazione dello studente Luigi Pitari , è stato aperto dai saluti della vicaria del Liceo Gabriella Rista che, rivolgendosi ai ragazzi e facendo riferimento al romanzo, ha detto: “Voi giovani avete bisogno di modelli, non solo supereroi, ma persone normali”. A queste parole si è collegata la prof.ssa Floriana Solano che ha motivato la scelta del testo e ha presentato l’autore del romanzo “Un ragazzo normale” di Lorenzo Marone.
Lo scrittore, presente in modalità online, ha dialogato con i ragazzi guidati dalle docenti Gabriella Fassari e Zaira Lipari, approfondendo le loro riflessioni e spiegando le sue scelte narrative, la figura del protagonista e soprattutto il ruolo di Giancarlo Siani, conosciuto attraverso le parole del fratello Paolo Siani. Dopo la lettura di passi del romanzo dalla voce di Matteo Puglisi IVBL e Arianna Pedone IVBS e gli interventi delle prof.sse Cassandra Carriglio e Sabina Franco, l’autore ha discusso sul significato della parola eroe e supereroe e sul valore che la scrittura può avere nella formazione dei giovani.
La seconda parte dell’incontro è stata incentrata sul ruolo del giornalista oggi con Prospero Dente, segretario Assostampa Siracusa, che ha dato vita ad un dibattito con il presidente Rotary, Pietro Forestiere, e con gli studenti che si sono rivolti a lui dando vita a un momento di confronto sulla figura e il valore del giornalismo.
Significative alcune sue riflessioni sul concetto di eroismo e di normalità, di responsabilità e deontologia. Tanti sono stati, infatti, i temi toccati da Prospero Dente che è riuscito a coinvolgere la platea, prendendo spunto dal testo e dall’intervento di Lorenzo Marone, per discutere di giornalismo, di comunicazione, di libertà di stampa, di fake news e TV, di scrittura e di eroismo: “Gli eroi – ha detto – non vanno applauditi al loro funerale, ma quotidianamente”.
A conclusione dell’incontro, dopo l’intervento del dott. Cannella, Presidente Rotary 2020/21, Pietro Forestiere ha consegnato ai rappresentanti delle classi gli attestati di partecipazione al progetto. Il Liceo Megara è stato lieto di aderire al progetto Rotary, che la dott.ssa Gaetana Bruno ha presentato alla nostra scuola, un’iniziativa che ha consentito di unire un percorso di lettura e di educazione alla legalità.
Aggiungi un commento