8 Settembre 2024

Ristori incendi 2023: Tiziano Spada (PD) e Carlo Gilistro (M5S) all’attacco, “Cinque province escluse, il Governo Regionale dia risposte ai cittadini”

“Inaccettabile l’esclusione di alcune province dai ristori per gli incendi del 2023. Il Governo Schifani dimostra ancora una volta di essere lontano dalle esigenze dei siciliani”. Duro attacco da parte dei deputati regionali Tiziano Spada (PD) e Carlo Gilistro (M5S) in merito alla ripartizione dei fondi destinati a chi ha subito danni dagli incendi nell’estate 2023 che si sono verificati su tutto il territorio regionale.

“Non è accettabile che ci siano province che non rientrino nel riparto dei fondi, come quella di Siracusa. Solo Messina, Catania, Palermo e Trapani beneficeranno dei circa nove milioni stanziati, di cui la maggior parte arrivati da Roma. Tutte le altre, invece, saranno escluse e resteranno a guardare ancora una volta. Il piano antincendio della Regione non è allineato con i bisogni che, oggi, ha questa Terra, e le conseguenze delle scelte scellerate ricadranno sulle centinaia di imprenditori già ridotti in ginocchio dai danni dello scorso anno”.

Il deputato del PD annuncia inoltre la presentazione di un’interrogazione parlamentare per fare chiarezza sui criteri di scelta dei comuni beneficiari e sulle motivazioni dell’esclusione di alcune province. “Sono pronto a portare la questione in aula se il dibattito in Parlamento non sarà serio e concreto”, conclude Spada.

Solidarietà e pieno sostegno a Spada da parte di Carlo Gilistro, deputato M5S. “Condivido la posizione del collega e sono pronto a fare fronte comune per difendere i cittadini siracusani”, dichiara Gilistro. “Anche io ho presentato un’interrogazione parlamentare e lavorerò al fianco di Spada per garantire che nessuno sia lasciato indietro”.

L’esclusione di alcune province dai ristori per gli incendi del 2023 apre un nuovo fronte di polemica per il Governo Schifani, accusato di scarsa attenzione alle esigenze dei siciliani. Spada e Gilistro annunciano battaglia in Parlamento per ottenere risposte concrete e rimediare a questa situazione iniqua.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS