“Se davvero si vuole aprire una nuova pagina per la Sanità siciliana, questo è il momento di cambiare l’approccio politico al tema. Dobbiamo passare dall’antico vizio di inseguire le emergenze alla virtuosa abitudine di prevenirle ed affrontarle, conoscendone le cause”. Così il deputato regionale Carlo Gilistro (M5s), questa mattina in commissione Sanità.
A seguire con interesse il suo intervento, anche l’assessore regionale Giovanna Volo che già negli scorsi giorni si era soffermata con l’esponente pentastellato, per condividere esperienze e progetti.
“Correre dietro alle emergenze senza mai soffermarsi sulle cause che le hanno prodotte ha, sin qui, comportato un sovraccarico nei conti che ha alla fine penalizzato le strutture pubbliche, oltre ogni impegno e buona volontà. Abbiamo allora l’obbligo di cercare di ridurre gli sprechi del settore che non può solo segnalarsi per un uso poco razionale, se non improprio, di personale e mezzi. Il costo economico di una corretta prevenzione non solo è sostenibile con le esigenze di bilancio ma è anche quello maggiormente produttivo in prospettiva”.
“Gettare le basi di questa rivoluzione comportamentale è possibile – conclude Carlo Gilistro – ed in Commissione ho messo a disposizione le mie competenze da medico, le mie proposte ed i progetti da condividere in un’analisi serena e costruttiva con tutti i componenti la Commissione Sanità”.
Aggiungi un commento