Il team “CarleontiNoi” dell’Istituto Nervi-Alaimo di Lentini, classe 5^C dell’I.T.I. di Carlentini, nell’ambito del progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione), si è recato in visita all’Assemblea Regionale Siciliana di Palermo.
Ad accogliere i giovani dell’Istituto Tecnico Industriale il Presidente della IV commissione “Territorio e Ambiente”, On. Giuseppe Carta, con il quale i giovani hanno avuto modo di approfondire la loro attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali, sottolineando le condizioni socio economiche, ambientali e culturali del territorio siciliano.
La visita si è rivelata una grande esperienza sia in termini conoscitivi che umani, i ragazzi hanno avuto modo di visitare l’aula parlamentare e capire il funzionamento delle commissioni. Durante la visita si è svolto un dibattito costruttivo, a conferma della necessità di incontri come questi che sviluppino occasioni educative e formative per i ragazzi.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuseppina Sanzaro, ha sottolineato come la visita ha rappresentato una significativa esperienza di crescita e di cittadinanza attiva che ha permesso di avvicinare i giovani al mondo della democrazia e della politica.
“Auspichiamo che sempre più i giovani discenti prendano consapevolezza del sistema di erogazione dei fondi pubblici europei e nazionali nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio e che comprendano la valenza che questa attività assume in ottica di economia circolare, capace di generare occupazione e sostenibilità ambientale”, questo quanto dichiarato dai docenti Ester Sbona e Corrado Scrofano, responsabile del team “CarleontiNoi”.
Tanti i temi trattati in mattinata ma con un unico denominatore: la salvaguardia ambientale finalizzata anche al recupero di materia e nel rispetto delle normative europee.
La visita dell’Istituto si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto ministeriale ASOC, dove le scuole che aderiscono hanno l’obiettivo di effettuare un monitoraggio civico relativo ai progetti finanziati con il fondo sociale europeo.
In particolare la classe 5^C dell’ITI ha avuto come compito il monitoraggio del progetto “Riqualificazione dell’ex macello comunale di Carlentini da destinare a sede del segretariato sociale”, l’intervento ha l’obiettivo di conservare in modo quasi integrale i corpi di fabbrica, ripristinando la copertura.
Aggiungi un commento