10 Novembre 2024

Sette miliardi del fondo di Coesione ma neanche un euro al nuovo Ospedale di Siracusa, l’Osservatorio Civico chiede chiarezza

Lunedì prossimo la premier Meloni firmerà con il presidente della Regione Siciliana l’accordo per l’utilizzo di svariati miliardi di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione.

Ci sono i soldi per il Ponte e 250 milioni destinati a infrastrutture sanitarie: 130 per il nuovo ospedale di Gela, 50 per l’Ismett di Palermo, 70 milioni  per un generico rinnovamento della rete ospedaliera.

Di questi quasi 7 miliardi complessivi, nulla per il nuovo ospedale di Siracusa. 

“Cento milioni il governo Schifani li aveva annunciati  mesi fa dai fondi residui ex art. 20 della legge 67/88 – dichiarano il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello e i due vice Donatella Lo Giudice e Alberto Leone –  ma non ci risulta siano ad oggi arrivati. Il commissario Monteforte non ha ancora comunicato ufficialmente quanti soldi  servano per disporre del  finanziamento completo, indispensabile per dotare finalmente Siracusa del nuovo ospedale, essendo peraltro l’unico capoluogo siciliano a non disporre di una struttura di nuova costruzione. 

Non ci interessa alimentare alcuna polemica, ma neppure stare ad ascoltare promesse e impegni che si susseguono da decenni. 

I cittadini della provincia di Siracusa – concludono i dirigenti dell’Osservatorio Civico –  già penalizzati in materia sanitaria, hanno il sacrosanto diritto di sapere quanto costerà il nuovo ospedale, da dove arriveranno i fondi che ancora mancano e in quanto tempo”. 

Servono risposte chiare, con atti ufficiali e non semplici dichiarazioni.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di Diagonal

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS