Le uova di Pasqua ai bambini che sono costretti a trascorrere il periodo festivo in ospedale, per regalare loro un momento di gioia e allegria. “Si affronta col sorriso”, l’iniziativa di Udicon Sicilia in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Siracusa, torna ad abbracciare per il terzo anno consecutivo i bambini meno fortunati nel reparto di pediatria dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa.
Le uova al cioccolato sono state distribuite, in un contesto di gioco e divertimento, dalla mascotte Capitan Udicon, e dai volontari dell’associazione, ai 12 piccoli pazienti del reparto pediatricodell’ospedale siracusano. All’iniziativa hanno partecipato il presidente regionale Udicon, Salvatore Lorefice, Alessandro Caruso e Federica Izzo, per l’Asp di Siracusa il direttore medico del presidio, Paolo Bordonaro, la direttrice di Pediatria, Maria Vitale e la responsabile dell’ufficio Informazione e della Comunicazione Urp dell’Asp, Adalgisa Cucè. Presente anche il deputato regionale Riccardo Gennuso.
«Abbiamo voluto portare un sorriso sui volti dei bambini ricoverati e delle famiglie – dichiara Salvatore Lorefice, presidente Udicon Sicilia -, offrendo loro un momento di felicità e distrazione, durante il periodo di degenza in ospedale. Manca ancora qualche giorno alla Pasqua e ciò che ci auguriamo è che tutti questi piccoli pazienti possano svuotare il reparto di pediatria e tornare presto a casa ad abbracciare i loro cari. Siamo grati per l’accoglienza e la partecipazione della strutturaospedaliera di Siracusa, e continueremo a sostenere i pazienti pediatrici con iniziative volte a migliorare il loro benessere e conforto. Un ringraziamento anche al deputato Gennuso per la sensibilità mostrata».
Udicon fa parte del Comitato consultivo dell’Azienda sanitaria di Siracusa e da qualche anno contribuisce a collaborare con l’azienda sualcuni servizi per gli utenti.
«Un’iniziativa lodevole per i nostri piccoli pazienti – ha detto Adalgisa Cucè – ed anche un modo per affiancare le istituzioni sanitarie che curano e gestiscono la salute nell’ambito della nostra provincia, proprio come fa Udicon in diversi ambiti».
L’Udicon si impegna costantemente a promuovere azioni di solidarietà e sostegno nei confronti delle persone in difficoltà, con particolare attenzione ai bambini e alle loro esigenze.