Forestale, bonifica, potere d’acquisto dei lavoratori. Questi i temi al centro del Consiglio Generale della FAI Cisl Ragusa Siracusa tenuto nel salone “Giulio Pastore” di via Arsenale, a Siracusa.
Un’analisi approfondita e condivisa sulle criticità che interessano tutti i settori dell’agro-alimentare e ambientale condivisa grazie alla relazione d’apertura del segretario generale della FAI, Sergio Cutrale, e agli interventi del segretario generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, e segretario generale FAI Sicilia, Adolfo Scotti.
“Siamo di fronte da una forte perdita del potere di acquisto delle retribuzioni – ha sottolineato Cutrale – Lavoratori e pensionati vivono in maniera esponenziale l’innalzamento dell’inflazione, dell’aumento dei costi insopportabili dei prodotti energetici e la speculazione in rialzo dei prezzi di tutti i prodotti alimentari”.
Il Segretario generale, Sergio Cutrale, ha evidenziato inoltre gli accordi aziendali sottoscritti sulla Professionalità e sulla Produttività siglati con la Parmalat Ragusa e Siam Acqua Santa Maria.
“Due accordi attesi e che danno maggiori garanzie ai lavoratori – ha aggiunto -, soprattutto in un momento di crisi”.
Immigrazione, rinnovi contrattuali territoriali dell’agricoltura e delle riforme di riordino delle leggi sulla Forestale e sulla Bonifica in Sicilia, “sono argomenti importanti perché interessano migliaia di lavoratori, famiglie e comunità montane”, è stato ribadito durante il dibattito.
La FAI CISL, anche per voce del suo segretario regionale. Adolfo Scotti, ha ribadito l’importanza di riordinare questi due importanti comparti nel territorio “per difendere, ampliare e strutturare il lavoro, programmare anche il ricambio generazionale e contrastare la desertificazione dei comuni montani”.
Forestale e Bonifica sono Enti indispensabili nel territorio per ampliare, tutelare e difendere l’agricoltura e l’ambiente.
“Le politiche attive del lavoro, delle retribuzioni, il fisco, il Cuneo fiscale, le pensioni, l’immigrazione, l’inflazione e la speculazione dei prezzi sui prodotti energetici ed alimentari – ha sottolineato ancora Cutrale – sono argomenti al centro di un grande impegno della CISL e della FAI, dei Segretari Generali, rispettivamente Gigi Sbarra e Onofrio Rota, che pressano il Governo sui tavoli di confronto per raggiungere gli obbiettivi di rientro e ottimizzazione delle criticità che interessano i cittadini italiani e immigrati”.
Temi ripresi dal segretario della UST, Vera Carasi, che, oltre a ribadire la strategicità del settore agroalimentare per le due province, è tornata sulla grande campagna di raccolta firme per una Legge di iniziativa popolare a sostegno della partecipazione.
Chiusura affidati ad Adolfo Scotti che, in un quadro regionale assai complesso, ha sottolineato l’esigenza di percorrere, nel più breve tempo possibile, tutti quei passaggi necessari al raggiungimento degli obiettivi di tutela e diritto al lavoro.
Nel Consiglio, inoltre, è stato eletto nella Segreteria della Federazione Territoriale, Angelo Galanti.
Aggiungi un commento