Centotrenta scolari delle scuole siracusane diretti dal M° Mariuccia Cirinnà hanno salutato anche quest’anno l’uscita del simulacro di Santa Lucia in occasione della festa della Santa Patrona, una tradizione che oramai è diventato un appuntamento fisso per i festeggiamenti della nostra Santa Lucia, specialmente nell’occasione del rientro decennale dei resti mortali della Santa.
La corale formata con ragazzi dagli 8 anni ai 18 anni, che per l’occasione che si rinnova di anno in anno è composta dagli alunni degli Istituti Comprensivi Wojtyla-Chindemi, Paolo orsi, Elio Vittorini, Martoglio, Lombardo Radici e dell’istituto I.P.S.I.A. Gaggino , della scuola parificata Disneyland e del Coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica Nino Cirinnà;
Un esperienza che ha dell’unico nel suo genere; in meno di 20 giorni ragazzi che non hanno mai cantato insieme si ritrovano e sotto la materna direzione del maestro Mariuccia Cirinnà riescono a formare un coro che ogni anno riesce a far emozionare ed animare un momento topico per l’ntera cittadinanza.
Dichiarazione di Mariuccia Cirinnà direttrice del coro per Santa Lucia : “E’ grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Siracusa con il Sindaco Italia, l’assessora Celesti, del funzionario Prestifilippo e con la deputazione della Cappella di Santa Lucia con il presidente Pucci Piccione che anche quest’anno abbiamo rinnovato un appuntamento che orami è parte integrante della festa per la Santa Patrona. Ogni anno sembra un impresa impossibile far cantare insieme con gioia e armonia 130 ragazzi che non hanno mai cantato insieme, ma la loro gioia di festeggiare Santa Lucia supera ogni difficoltà. Vedere i ragazzi ed i bambini emozionarsi mentre intonano gl’inni a Santa Lucia è la migliore gratificazione che possiamo aspettarci.
Aggiungi un commento