16 Aprile 2025

Siracusa, Bilancio 2025/2027: Fratelli d’Italia boccia la manovra

Il bilancio 2025/2027 del Comune di Siracusa si conferma un tema di forte scontro politico. I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia hanno espresso un netto dissenso verso la manovra approvata dalla maggioranza, criticandone le scelte economiche e politiche.

Secondo l’opposizione, il documento finanziario presenta più ombre che luci, privilegiando un aumento della pressione fiscale su famiglie e imprese anziché puntare su una strategia di sviluppo e crescita per il territorio. “Di fronte a una Siracusa in crescente difficoltà, l’amministrazione ha scelto la via più semplice e ingiusta: incrementare tasse e tributi senza migliorare i servizi essenziali” denunciano i consiglieri di Fratelli d’Italia.

Un altro elemento fortemente contestato è stata la gestione del confronto in Consiglio Comunale. I consiglieri di opposizione accusano il sindaco e la sua maggioranza di “arroganza” per aver bocciato tutti gli emendamenti proposti, anche quelli che recepivano segnalazioni dei cittadini e che erano stati già approvati in precedenza. “Si è imposta la forza dei numeri a discapito del dialogo e del confronto. Mai nella storia politica di Siracusa si era visto negare in modo così netto alla minoranza il diritto di incidere sulle scelte amministrative”.

Nonostante la bocciatura del bilancio, Fratelli d’Italia promette di continuare a svolgere il proprio ruolo con responsabilità, vigilando sulle scelte dell’amministrazione e avanzando proposte alternative. “Continueremo a denunciare le scelte sbagliate e a lavorare nell’interesse esclusivo di Siracusa e dei suoi cittadini” concludono i consiglieri del partito di opposizione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social