Un botta e risposta tra il consigliere di Ivan Scimonelli della lista Insieme e dei consiglieri di maggioranza Luciano Aloschi e Giovanna Porto entrambi del MPA.
La polemica è nata dopo le esternazioni del consigliere Scimonelli che ha stigmatizzato la situazione in cui si troverebbe Siracusa, a pochi giorni dall’inizio del G7 agricoltura. Una situazione – a detta di Scimonelli – preoccupante che rischierebbe di compromettere l’immagine della città agli occhi del mondo.
Pulizia e spazzamento stradale; decoro urbano; dehors abusivi; sosta selvaggia; presenza di topi e scarafaggi; problemi di viabilità sono solo alcune delle problematiche tirate in ballo dal consigliere di Insieme. “Disservizi – spiega Scimonelli – causati dai Lavori dei sottoservizi che non sono stati adeguatamente seguiti dagli uffici tecnici competenti. Strade chiuse, scavi, tracce e tombini lasciati aperti e cantieri mal gestiti stanno creando ulteriori problemi alla già complessa situazione della viabilità e della sicurezza stradale. La mancanza di coordinamento e supervisione da parte degli uffici tecnici è un segno di grave inefficienza amministrativa e politica”.
“È urgente – conclude Scimonelli – che Sindaco e Giunta prendano atto ora di queste carenze e adottino misure concrete per risolvere al più presto. Il G7 rappresenta un’opportunità unica per Siracusa di mostrarsi al mondo come una città all’altezza di ospitare eventi internazionali, ma ciò sarà possibile solo con un impegno serio e tempestivo per migliorare la situazione attuale”.
Immediata la risposta dei consiglieri Mpa Luciano Aloschi e Giovanna Porto: “In un momento in cui la città tutta si prepara ad accogliere nel modo migliore visitatori e delegazioni – spiegano i consiglieri di maggioranza – come del resto è sempre accaduto in occasione di eventi significativi, speculare su questioni e problemi noti e che nulla hanno a che fare con le attività di preparazione all’evento G7 è solo dannoso e totalmente pretestuoso”. “Conoscendo lo spirito collaborativo del consigliere Scimonelli ci auguriamo che non voglia iscriversi al club di coloro che pur di colpire l’amministrazione sono pronti ad offrirne un’immagine deturpata e distorta nel momento di massima attenzione. Le splendide immagini e i feedback appena consegnati al paese attraverso la trasmissione di Sky sport calciomercato dimostrano come la nostra città continui a conquistare spazio e attenzione lasciando in chi la visita suggestioni indelebili. Ci sentiamo di rassicurare il consigliere Scimonelli nella convinzione che l’amministrazione Italia, anche con la collaborazione del consiglio comunale, saprà, ancora una volta, affrontare la sfida dell’impegno a cui è chiamata”.
Aggiungi un commento