Il PMI DAY, a cura della Piccola Industria di Confindustria, dal 2010 vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri. È un’iniziativa pensata per diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Il PMI DAY consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno delle persone che ne fanno parte.
Quest’anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Siracusa, guidato da Caterina Quercioli, celebrerà il PMI DAY il 17 Novembre con gli studenti delle quinte classi di meccatronica dell’IIS “A. Gagini” e dell’ITI “E.Fermi” di Siracusa alla I.S.M.E. Srl, azienda metalmeccanica di Augusta (SR) dei f.lli Bramanti, specializzata in meccanica avanzata e meccatronica. Saranno presenti, oltre alla Presidente Caterina Quercioli, Sebi Bongiovanni Presidente Piccola Industria di Confindustria Sicilia, Gian Piero Reale Presidente di Confindustria Siracusa e Linda Gerardi Vice Presidente per l’education e il capitale umano di Confindustria Siracusa.
Il tema di questa edizione 2023 è la Libertà. Libertà quale valore fondante di una società. Libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica. Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.
L’iniziativa ha ricevuto i patrocini del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione Europea.
Aggiungi un commento