Con la sua straordinaria carica di attualità, approfondimento culturale, vivacità emozionale, momenti di spettacolo, tornerà domani, venerdì 20 settembre, nel suggestivo scenario di Villa Politi, a partire dalle 16.00, l’appuntamento annuale con l’Ordine dei Medici di Siracusa.
“L’Ordine incontra la città” è una consolidatarassegna la cui denominazione è anche claim permanente con cui i camici bianchi aretusei rimarcano la loro vicinanza alla cittadinanza, nell’ottica di rafforzare un rapporto di democrazia partecipata nel territorio e con le istituzioni, volto a tutelare il bene supremo della Salute e a contribuire a ottimizzare l’assistenza sanitaria pubblica.
In questa edizione 2024, non a caso, infatti, l’argomento trainante sarà “Promuovere Salute tra intelligenza Artificiale e Crisi del Sistema sanitario nazionale”.
“Un tema molto delicato- annuncia il presidente dell’Ordine Anselmo Madeddu nel razionale dell’evento-in un momento come quello che viviamo che vede interrogarsi, in particolare, il nostro Paese sull’impatto che la I.A. avrà sul rapporto tra medico e paziente, dato il contesto fortemente condizionato dalle gravi carenze di risorse umane e finanziarie che minano la sopravvivenza dello stesso Sistema sanitario pubblico”.
Creando antitesi con gli automatismi, la velocità e i rischi dell’asettica realtà digitale/virtuale, lo sport, che veicola una socialità più tradizionale, palpabile e umana, sarà protagonista delle celebrazioni di questa VIII edizione, con la presentazione del concorso collegato al Progetto di Curvatura Biomedica: Comunicare Salute attraverso il linguaggio dello Sport e delle Emozioni”, che vedrà gli interventi di personaggi di spicco del mondo dello sport locale, dal presidente del Siracusa Calcio, Alessandro Ricci, alla presidente dell’Ortigia Pallanuoto Roberta Marotta.
A questi ultimi saranno, altresì, affidate Le premiazioni degli originali e partecipatissimi Concorsi (Premio Testaferrata e Medici Scrittori) che caratterizzano il ricco programma della manifestazione.
Sarà, invece, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone a consegnare la targa al vincitore del concorso letterario “Giovani Scrittori”.
Suggestivo si riconferma il passaggio di consegne tra neo-laureati in medicina, che presteranno in maniera solenne il loro “Giuramento d’Ippocrate”, con la recitazione in lingua greca curata dall’attrice Doriana La Fauci, nelle vesti della dea Igea, e i saggi del mestiere, ai quali, a cinquant’anni dal conseguimento del loro titolo di studio, sarà consegnato il simbolico caduceo d’oro. La musica sarà affidata al trio Syraka, che eseguirà un concerto di violini e chitarra sulle immagini del film “ Pentapolis 2015 a.C”.
Aggiungi un commento