24 Febbraio 2025

Siracusa e la sua provincia, cresce secondo Confindustria il turismo di qualità

A spiegarlo nel dettaglio, parlando di destagionalizzazione e delle incantevoli bellezze artistiche del territorio sempre più ricercate, è la presidente Patrizia Candela

“Siracusa vede un significativo momento di crescita di presenze turistiche legate allo sviluppo della destinazione a livello internazionale, essendo sicura tappa dei sempre più numerosi giri di Sicilia insieme a Taormina e Palermo”. A spiegarlo è Patrizia Candela, presidente della Sezione Turismo ed Eventi di Confindustria Siracusa, che analizza gli ultimi dati sul turismo in città ed in provincia.

Nel 2023 e nel 2024 – sottolinea la Candela – si è assistito a un fenomeno di destagionalizzazione con italiani e stranieri che hanno scelto Siracusa per eventi sia business che leisure, ma anche per un soggiorno legato alla scoperta delle meraviglie artistiche e naturalistiche del territorio. Senza dubbio, – prosegue – la presenza sempre maggiore di brand dell’ospitalità e le rappresentazioni classiche dell’Inda hanno reso possibile che Siracusa venisse scelta soprattutto dai mercati stranieri di medio-alto livello, alla pari di destinazioni ben più famose in Italia e in Europa. Siamo assolutamente convinti – conclude Patrizia Candela – che il trend verrà confermato anche nel 2025, continuando ad operare di concerto con le Istituzioni per offrire ai visitatori un territorio ospitale e organizzato, ricco di arte, cultura e natura”.

Seguici sui Social

DIRETTA PAOMAR VOLLEY

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS