Così come aveva anticipato nei mesi scorsi l’assessore all’Igiene urbana, Salvo Cavarra, fanno la loro comparsa, in città, le prime isole ecologiche, che entreranno in funzione dopo le feste e stanno per essere posizionate in varie zone di Siracusa, dove saranno attive tutti i giorni e 24 ore su 24: una sarà in via Italia 103 (nell’area dell’assessorato alle Politiche sociali), due all’interno del parcheggio di via Augusta ed altrettante in via Elorina per finire con quelle di via Tersicore a Fontane Bianche, di via degli Ulivi a Cassibile e di via D’Acquisto a Belvedere.
Si tratta di impianti “intelligenti”, caratterizzati da un innovativo sistema di riconoscimento che, attraverso il codice fiscale o la tessera sanitaria, consentirà, come detto, il conferimento a qualsiasi ora del giorno e della notte. Grazie al sistema di pesatura, poi, per gli utenti iscritti all’anagrafe sarà possibile un calcolo ai fini dello sconto da applicare sulla Tari.
Le postazioni sono state acquistate attraverso una spesa legata ai fondi del Pnrr di circa 443mila euro e serviranno a migliorare ulteriormente la differenziata prevedendo, entro il 2026, anche l’apertura di 3 nuovi Ccr in via Sturzo, alla Pizzuta ed in via Brancato (oltre all’ammodernamento del Ccr di contrada Targia).
“Un sistema molto vantaggioso, – ha ricordato l’assessore Cavarra – che migliora in maniera significativa il servizio consentendo anche il conferimento di tipologie di rifiuti non previste dalla raccolta porta a porta come i piccoli elettrodomestici. Si tratta di un investimento che, dunque, – ha aggiunto- punta a migliorare il decoro della città, rendendo molto più semplice lo smaltimento secondo quelle che sono le esigenze dei cittadini”.