12 Aprile 2025

Siracusa, i volontari al Tempio d’Apollo: sì alla manutenzione del sito archeologico

Le erbacce e i rifiuti hanno fatto indignare i residenti preoccupati anche per l’immagine offerta nei confronti dei turisti

Sarà il Comitato Attivisti Siracusani a prendersi carico della manutenzione del Tempio d’Apollo, uno dei simboli della città di Siracusa. I volontari sono già al lavoro per ripristinare decoro e pulizia nell’area archeologica, finita sotto i riflettori per l’incuria in cui versava soprattutto nelle ultime settimane.

Erbacce alte e rifiuti abbandonati dai passanti avevano suscitato una certa indignazione tra j residenti e gli operatori turistici, preoccupati per l’immagine che, in tal modo, viene offerta ai visitatori. La Soprintendenza ai Beni Culturali ha assicurato che la pulizia sarà nuovamente garantita con regolarità.

Nel frattempo, la curiosa presenza di colonie di conigli tra le rovine ha suscitato reazioni affettuose da parte di cittadini e turisti, pur non facendo distogliere l’attenzione dalla necessità di preservare l’area in condizioni igienico-sanitarie adeguate.

Si attende ora l’arrivo dei fondi regionali per l’installazione del nuovo impianto di illuminazione, che permetterà di valorizzare ulteriormente il sito anche nelle ore serali.

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social