Il Comune di Siracusa ha partecipato lo scorso fine settimana a Rimini ad “Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, il più importante evento istituzionale sui temi della disabilità riservato al Terzo Settore e all’associazionismo italiano. Tema centrale la piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, la partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona, la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti. All’evento romagnolo ha partecipato anche il ministro “Per le disabilità” Alessandra Locatelli.
Per Siracusa erano presenti l’assessore alle Politiche sociali Barbara Ruvioli e Bernadette Lo Bianco presidente dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, esperta di turismo accessibile.
Numerosi i focus degli “Stati generali della Disabilità”, dal turismo al lavoro, allo sport, ai progetti di vita dei singoli.
“La cosa più bella- dichiara Ruvioli- è stata il condividere e scambiarsi testimonianze in maniera globale, con realtà locali e nazionali. Un’occasione importante di fare rete e di condividere le buone pratiche italiane. È importante che i Governi, le Amministrazioni, le organizzazioni non governative e la società nel suo complesso lavorino insieme per creare un ambiente più inclusivo e garantire opportunità significative per le persone con disabilità”.
“L’evento- aggiunge Lo Bianco- è stato un’occasione per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità; della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e della valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti”.
Aggiungi un commento