18 Ottobre 2024

Siracusa, l’Auser presenta il progetto “Terza età nella solidarietà”

La conferenza stampa per la presentazione del Progetto Auser “Terza età nella solidarieta’ ” si svolgerà nei locali dell’Urban center a Siracusa, alle 9:30 di lunedì 25 giugno.

Si tratta di un progetto finanziato da Regione Siciliana Assessorato della famiglia, politiche sociali e del lavoro – Accordi di Programma 2020-2021 – DDG 1441 del 31/05/2023 “Terza Età nella Solidarietà” CUP G91H24000040001.All’ incontro con la stampa parteciperanno i sindaci e gli assessori alle politiche sociali dei Comuni diSiracusa, Augusta, Lentini, Noto, Floridia, Ispica e Gela.

Sarà infatti in questi Comuni che il progetto troverà attuazione con servizi ed attività dedicati alla terza età quali il Centro di assistenza telefonica gratuita, utilizzando il numero verde Auser nazionale; la consegna a domicilio di farmaci e della spesa; attività culturali, sociali, ludico-ricreative per un invecchiamento attivo;organizzazione di corsi di informatica oltre che per l’uso dello smartphone per la terza età, così come di eventi culturali e conviviali. Ancora, la possibilità di usufruire del Filo d’argento, un servizio di trasporto verso strutture sanitarie e sociali.

L’iniziativa è voluta intensamente dall’ Auser, che è l’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel valorizzare il loro ruolo nella società.

La proposta associativa dell’ Auser è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.Nell’ambito del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Auser è presente con 1.411 iscritti.

“Il Progetto Terza età nella solidarietà – spiega Stefano Gugliotta, presidente Auser territoriale Siracusa APS ETS – è la materializzazione del motto da noi varato: “Auser non chiede ma dà”. Con i circoli Auser, partner del progetto: Augusta, Lentini, Noto, Floridia, Siracusa, Ispica e Gela – specifica Stefano Gugliotta – abbiamo voluto coinvolgere i sindaci e gli assessorati alle politiche sociali in una prospettiva di positiva sinergia per ampliare la platea dei possibili fruitori dei servizi, oggetto del progetto.

Ad oggi il servizio del Filo D’Argento per l’accompagnamento verso strutture sanitarie e sociali con il supporto fondamentale del Comune di Noto e della PMG, che fornisce in comodato gratuito i mezzi, è attivo solo nel Comune di Noto, ma contiamo nell’immediato futuro di estenderlo a realtà come Floridia, Augusta e Siracusa.

I nostri volontari insieme ai giovani del Servizio Civile Universale che operano in Auser, assicureranno tutti i servizi offerti nel bando, nella piena consapevolezza che tutto ciò che viene donato al prossimo è utile a rinsaldare quell’ideale di solidarietà sociale, indispensabile per la nostra società”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui Social

Tutte le puntate di EUREKA!

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS