Domenica 4 febbraio 2024 si è svolta la passeggiata guidata attraverso le Saline e il Fiume Ciane di Siracusa in occasione della giornata mondiale delle Zone Umide. Con l’aiuto della guida esperta Daniele Valvo, del direttore della riserva dott. Mannino e il botanico Nino Attardo.
“Si è così potuta constatare la presenza di numerose specie animali tra cui uccelli, pesci e anfibi, oltre ad osservare le tante specie vegetali, come i verdeggianti papiri, che caratterizzano la riserva, i maestosi frassini e le soffocanti acacie horride (diffuse amaramente ovunque)” ha dichiarato Francesco Gallo, Presidente del circolo Chico Mendes di Legambiente.
“In conclusione – proseguito Gallo – abbiamo cercato di ripulire anche l’area delle saline, minacciata dal costante fluire di svariati rifiuti che si accumulano tristemente a riva. Le condizioni meteo erano perfette per una passeggiata tuttavia anomale per il mese di febbraio, sole alto e circa 18 gradi”.
“Invitiamo i cittadini di Siracusa – ha concluso l’esponente di Legambiente – a prestare maggiore attenzione a questo preziosissimo ecosistema, patrimonio naturale del nostro territorio. All’amministrazione comunale va invece l’invito a controllare in maniera attenta e accurata lo sviluppo urbanistico intorno alla riserva, nuovi insediamenti metteranno a rischio flora e fauna, uniche nel loro genere, cancellando un tesoro naturalistico inestimabile”.
Aggiungi un commento