All’interno del Festival Internazionale MediterrArtè, domani 22 alle 21 al Teatro Massimo Città di Siracusa verrà messo in scena “Naugrafio con spettatore”, della Compagnia Zappalà Danza, con la coreografia e regia di Roberto Zappalà e le musiche dal vivo eseguite da Luca Ballerini e Marianna Cappellani.
Sulle note di Johann Sebastian Bach e Charles Gounoddai, eseguite dal vivo da Luca Ballerini (pianoforte) e Marianna Cappellani (soprano), Naufragio con Spettatore è la prima tappa di Odisseo. La piéce fa parte di un progetto in cui si fa riferimento sia al viaggio di Ulisse che alle molte odissee del tempo presente. Nonostante il lavoro sia stato messo in scena nel 2010, risulta ancora oggi attuale e offrirà allo spettatore attraverso i danzatori Fernando Roldan Ferrer e Roberto Provenzano, numerosi spunti di riflessione. La coreografia verrà proposta domani 22 alle 21 al Teatro Massimo Città di Siracusa all’interno della rassegna “Festival Mediterrartè”.
Un lavoro sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto che noi bianchi, occidentali, abbiamo nei confronti del popolo migrante. Così come Ulisse anche oggi molte odissee hanno come protagonista il maer Mediterraneo, il mare nostrum.
Partendo dall’idea del naufragio, Roberto Zappalà anche questa volta riesce attraverso la danza contemporanea a dare voce a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse in quanto naufrago e unico sopravvissuto nell’isola di Alcinoo , e non si è potuto non trattare la cronaca con i continui attraversamenti dei migranti e i conseguenti e tragici naufragi; da quello di Porto Palo (il più grande naufragio della storia del mediterraneo dopo la seconda guerra mondiale) a quello del marzo 2009, con tre imbarcazioni con più di 350 migranti affondati al largo della Libia.
Spunti emotivi e riflessioni sono stati tratti anche dall’opera pittorica di Théodore Gericault “la zattera della medusa” e dal saggio “naufragio con spettatore” di Hans Blumenberg. Luci e scene sono di Roberto Zappalà; i costumi di Debora Privitera; assistente alla produzione Federica Cincotti, management Vittorio Stasi, direzione tecnica Sammy Torrisi, direzione generale Maria Inguscio. “Naufragio con spettatore è una produzione Scenario Pubblico/ Compagnia Zappalà Danza – Centro di Rilevante Interesse Nazionale in collaborazione con Teatro Stabile di Catania, ArtEZ Arnhem (NL), uva grapes Catania contemporary dance festival, AME Associazione Musicale Etnea, con il sostegno di MIC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo
Aggiungi un commento