Omaggiare un siracusano che si è distinto per i suoi valori ed ha rappresentato una leggenda dello sport favorendo, in molte occasioni, la valorizzazione dell’immagine della città e dei suoi cittadini nel mondo. È l’intento dell’amministrazione comunale del sindaco Francesco Italia, che ha deciso di far realizzare una vera e propria opera d’arte in memoria del grande Enzo Maiorca per “rinsaldare il legame identitario della comunità siracusana”.
È così che, nei giorni scorsi, è stato bandito il cosiddetto “concorso di idee” per dar vita alla progettazione, alla realizzazione e quindi all’installazione di un’opera che troverà spazio, in maniera permanente, al lungomare di Levante, Ortigia, nello spazio intitolato dal 2019 “Affaccio Maiorca”.
L’avviso pubblico rivolto a tutti stabilisce quelle che dovranno essere le caratteristiche ed i requisiti di partecipazione oltre che, naturalmente, i criteri di valutazione. Per la realizzazione dell’opera è stata messa a disposizione una somma di 90 mila euro che comprende le 5 mila euro di premio da corrispondere al vincitore del concorso di idee.