Un crollo che avrebbe potuto avere esiti molto più gravi quello avvenuto ieri sera a Cassibile quando, intorno alle 23:00, uno dei caseggiati del Borgo Antico che costeggiano la via Nazionale è crollato rovinosamente investendo con i detriti la carreggiata, proprio a pochi metri dallo svincolo autostradale.
Sul luogo del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco che, dopo aver constatato che nessuna auto era stata coinvolta nel crollo, hanno transennato e messo in sicurezza la zona.
Sulla vicenda è intervenuto il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Romano che ha stigmatizzato il crollo di ieri sera evidenziando le condizioni precarie di sicurezza dell’interno Borgo Antico che rappresenta un esempio straordinario di architettura contadina siciliana. Sebbene tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia con decreto n. 196 del 09/02//1983, negli ultimi anni, la sua condizione di conservazione si è notevolmente deteriorata a causa di un evidente stato di abbandono e della mancata realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.
“Il crollo avvenuto nella notte – ha dichiarato il consigliere Romano – è l’ennesimo segnale di un pericolo imminente che potrebbe avere conseguenze devastanti, non solo per l’incolumità delle persone che vivono e visitano il borgo, ma anche per la perdita di un bene di rilevanza storica che racconta la nostra identità. È necessario e urgente intervenire con lavori di consolidamento e restauro che possano garantire la sicurezza degli edifici e la conservazione del patrimonio culturale”.
Romano ha chiesto all’amministrazione comunale di Siracusa di prendere in seria considerazione la situazione di emergenza e nel caso, di esercitare il diritto di prelazione previsto dalla normativa per avviarne la valorizzazione culturale e turistica.
Aggiungi un commento