3 Aprile 2025

Siracusa, protesta del Comitato di Quartiere Monsignori contro il nuovo Centro Comunale di Raccolta

Il Comitato di Quartiere Monsignori ha annunciato un sit-in di protesta per martedì 1 aprile alle ore 19:00, presso il parcheggio di via Monsignor Gozzo. La mobilitazione nasce dalla volontà dei residenti di ottenere un confronto con l’amministrazione comunale riguardo alla realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta (CCR) nella zona.

Il comitato, che rappresenta oltre 150 famiglie del quartiere, lamenta il mancato dialogo con il Sindaco Francesco Italia e il Vicesindaco, i quali – secondo i residenti – non avrebbero risposto alle richieste di incontro avanzate dal direttivo del comitato. Quest’ultimo, composto da sette cittadini, chiede un confronto diretto per discutere le possibili implicazioni della nuova infrastruttura, prevista in prossimità di abitazioni e di una struttura ricettiva.

Secondo i rappresentanti del comitato, l’unico riscontro da parte dell’amministrazione sarebbe avvenuto attraverso dichiarazioni sui giornali, senza un confronto diretto con i residenti. Questa situazione ha alimentato il malcontento nel quartiere, spingendo alla mobilitazione pubblica.

Il Comitato Monsignori sottolinea la propria natura apartitica e apolitica, affermando che l’unico obiettivo della protesta è la tutela del quartiere. L’auspicio è quello di ottenere un dialogo costruttivo con l’amministrazione per trovare soluzioni condivise.

I residenti e tutti coloro che hanno a cuore il futuro del quartiere sono invitati a partecipare alla manifestazione. Inoltre, il comitato ha esteso l’invito alla stampa, affinché possa garantire la massima trasparenza e dare voce alle istanze della comunità locale.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social