Si rinnova l’appuntamento con “Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori”, giunto alla sua VII edizione e organizzato dalla Associazione culturale Art.9, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune.
Per questa edizione 2022, dal 27 al 29 maggio, la direzione artistica ha scelto un singolare percorso che comprende un omaggio al poeta americano, Ezra Pound, nei cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Si comincia venerdì 27 maggio, a Palazzo Vermexio, in compagnia di Alessandro Rivali, poeta, saggista, autore di un testo-intervista alla figlia di Pound, Mary de Rachelwitz; di Luca Gallesi, saggista, editore, studioso di Pound; e di Giuseppe Conte, poeta, traduttore, romanziere e saggista, fondatore del movimento “mitomodernista”, autore di alcune delle raccolte liriche che hanno segnato la storia della poesia italiana degli ultimi 40 anni. Per l’occasione è previsto un collegamento con Mary De Rachelwitz e, a conclusione di serata, la proiezione della storica intervista che Ezra Pound rilasciò a Pasolini, grazie all’intervento di Vanni Ronsisvalle.
“Nostos è incentrato sulla poesia che incarna, più di ogni altra forma estetica, il Viaggio”: lo dichiara Fabio Granata, assessore alla Cultura che aggiunge: “La poesia rappresenta un luogo di custodia della Bellezza, un antidoto alla barbarie, un’inesausta e inattuale risposta al dominio della materia”.
Aggiunge Fulvia Toscano, direttore artistico di NOSTOS, “Proprio per questo, il premio Custodi della Bellezza, lo scorso anno assegnato al maestro Peter Stein, sarà quest’anno consegnato, nella splendida cornice del teatro greco, sabato 28 maggio, ad Ezra Pound ( alla memoria) e a Giuseppe Conte cui sarà affidato il compito di regalare una lectio magistralis sul destino della poesia”.
Il Festival si chiuderà domenica 29 in una piazza di Ortigia, con un omaggio al “Viaggio al Sud”. Sarà ospite Matteo Nucci, viaggiatore, giornalista e romanziere, con il suo “Viaggio nella Grecia d’Italia”.
A dialogare con lui Fabio Granata e Anselmo Madeddu, che nel suo “Syrakosion” traccia un “ideale e sorprendente percorso storico nel cuore della Identità di Siracusa, Città d’Acqua e di Luce, emblema del viaggio da quello filosofico platonico a quello dei grandi viaggiatori, alla scoperta della Grecia d’Occidente”.
Cultura & Spettacolo, Siracusa
Aggiungi un commento