31 Marzo 2025

Solarino, Giangravè risponde alle critiche: “La mia candidatura, un atto d’amore per Solarino”

La candidata indipendente Noemi Giangravè, in corsa per un seggio nel Consiglio Comunale di Solarino con la lista civica “Orizzonte Solarino” a sostegno del candidato sindaco Tiziano Spada, ha deciso di rispondere pubblicamente alle critiche ricevute sui social dopo l’annuncio della sua candidatura.

Giangravè ha espresso il suo punto di vista con fermezza: “Dopo il mio ultimo post, con il quale ho comunicato la mia intenzione di candidarmi da indipendente alle prossime elezioni comunali, ho scoperto di essere più conosciuta di quanto immaginassi! Sono stata oggetto di attacchi mediatici costruiti su falsità, luoghi comuni e cattiveria gratuita. Tuttavia, sono grata ai tanti amici che mi hanno espresso solidarietà e vicinanza, e non potrò mai ringraziarli abbastanza.”

La candidata ha chiarito la sua posizione all’interno di Fratelli d’Italia, partito a cui aderisce dal 2019, specificando di condividerne i valori e di aver contribuito alla crescita del numero degli iscritti senza mai ricoprire incarichi elettivi. “Per amore di chiarezza, voglio fugare ogni dubbio sulle mie scelte, che sono state prese nel pieno rispetto dello Statuto e del Codice Etico del partito. Ricordo che i regolamenti di Fratelli d’Italia consentono la candidatura in liste civiche, le quali, per definizione, non fanno uso di simboli di partito. Inoltre, le direttive del partito stesso stabiliscono chiaramente di non appoggiare un sindaco sfiduciato, anche se appartenente a Fratelli d’Italia.”

Giangravè ha poi affrontato la questione dell’astensionismo, sottolineando il rischio di consegnare l’amministrazione della città nelle mani di chi, a suo dire, l’ha già gestita in maniera “approssimativa, inefficiente e pericolosa”. “Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che Solarino torni a essere governata in modo irresponsabile. Il Consiglio Comunale è stato fatto decadere con una mossa politica scorretta, successivamente bocciata dal Giudice Amministrativo. Per questo, non possiamo restare a casa e permettere che gli avversari politici e l’ex sindaco sfiduciato traggano vantaggio dalla nostra astensione.”

Infine, la candidata ha ribadito la sua indipendenza, smentendo le voci di un allontanamento forzato da Fratelli d’Italia. “Non sono stata cacciata dal partito! Sono una candidata indipendente all’interno di una lista civica. Purtroppo, la campagna elettorale spesso si basa su ipocrisie e false dichiarazioni, soprattutto quando vengono fatte in interviste concordate piuttosto che in un dibattito pubblico. Spero, almeno, che questo mio chiarimento possa servire a dissipare i dubbi di chi mi sostiene per affetto e amicizia.”

Con queste parole, Noemi Giangravè ha voluto difendere la sua scelta e ribadire il suo impegno per Solarino, un impegno che definisce “un atto d’amore per la città”.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tutte le puntate di Diagonal

Tutte le puntate di TAMTAM FOCUS

Seguici sui Social